Professional organizer: chi è, cosa fa, vantaggi
Il professional organizer, detto anche PO, è una figura sempre più richiesta nel mondo moderno. Con ritmi frenetici e una vita sempre più caotica, le persone cercano sempre più spesso aiuto per organizzare il proprio spazio e tempo in modo efficiente.
In questo articolo voglio aiutarti a comprendere chi è il professionista dell’organizzazione e quali sono le sue mansioni.
Chi è il professionista dell’organizzazione?
Il professionista dell’organizzazione, noto anche come organizzatore professionale, è una persona esperta nell’organizzazione degli spazi e del tempo.
È specializzata nell’aiutare le persone a creare sistemi efficienti per gestire le proprie attività quotidiane e migliorare la qualità della vita. Questa figura professionale offre i propri servizi sotto forma di consulenza, per organizzare:
- ambienti domestici;
- luoghi di lavoro;
- routine personali.
Aiuta, quindi, chi ha necessità di eliminare il disordine, ottimizzare lo spazio disponibile, con un fine unico: aumentare la produttività ed efficienza.
Naturalmente, le soluzioni offerte devono essere cucite su misura per le esigenze specifiche di ciascun individuo, che egli o ella supporta nella gestione della propria vita quotidiana. Converrai che sentirsi più efficienti equivale a lavorare per il proprio benessere.
Tuttavia, se mi conosci o hai letto la mia storia, sai anche che per me la serenità e il successo personale non si limitano al mero miglioramento delle proprie prestazioni.
Se, invece, approdi per la prima volta su questo mio articolo e, quindi sul mio sito, probabilmente ti starai domando se io sia una PO, ossia una professional organizer. La risposta è no.
Piacere, sono Federica Ceron, e sono una Personal Clarity Coach. Ti aiuto a liberare i tuoi spazi e riempirli d’amore, e la seconda parte della frase è il vero scopo del lavoro che svolgo insieme alle persone. A differenza di un PO, non mi limito ad aiutarti a gestire meglio i tuoi spazi o a fare decluttering nel cambio stagione.
Ti aiuto a eliminare accumuli delle emozioni del tuo passato, che forse non ti appartengono più, per fare spazio a nuove energie, riscoprendo le tue qualità, per raggiungere i tuoi personali obiettivi. Faccio tutto questo guidandoti, passo dopo passo, in un percorso di crescita personale che inizia dal distacco da chi e ciò che oggi consuma le tue energie, indebolendoti.
Cosa fa un PO
Valutare delle esigenze personali è il primo passo del lavoro di un PO. Questo può includere valutare lo spazio disponibile, le abitudini di vita e di lavoro della persona assistita, e le aree in cui sta lottando maggiormente con l’organizzazione.
Una volta compreso tutto ciò, il professionista dell’organizzazione sviluppa sistemi personalizzati che aiutino a organizzare il suo spazio vitale nonché il tempo in modo più efficiente.
Ciò può includere la creazione di procedure, ad esempio, per organizzare documenti, piuttosto che progettare dei layout ottimali per gli spazi abitativi e sfruttare al meglio gli spazi. Inoltre, è fondamentale la pianificazione di routine giornaliere per aumentare la produttività.
Dopo aver sviluppato i sistemi di organizzazione, il professionista dell’organizzazione aiuta le persone a implementarli efficacemente nella sua vita quotidiana. Ciò può comportare l’insegnamento di tecniche di gestione del tempo, oltre a fornire supporto continuo mentre la persona assistita si abitua ai nuovi sistemi.
Il lavoro del professionista dell’organizzazione non finisce qui. Fornisce anche consulenza per mantenere il tipo di organizzazione implementata nel lungo termine. Ad esempio, può includere sessioni di follow-up regolari per valutare l’efficacia di quanto fatto insieme o apportare eventuali modifiche, se anche lo stile di vita della persona variano nel tempo.
In questo il PO e io siamo, direi, abbastanza simili. Nello specifico il mio focus è riorganizzare gli spazi, ad esempio armadi e cassetti, intesi come metafora del lavoro da fare nelle stanze dell’anima.
È sia dentro che fuori che aiuto a fare decluttering da ciò che è superfluo, in quanto nei nostri armadi siamo soliti accumulare oggetti del nostro passato che condizionano e limitano il nostro presente.
Un modo più profondo di rinascere con la psicologia della moda ma, soprattutto, ritrovando la nostra essenza e sanando i legami con la famiglia d’origine.
Vantaggi di assumere un professionista dell’organizzazione
Avere una persona di riferimento, che si tratti di un professionista dell’organizzazione o di una Personal Clarity Coach, ha indubbiamente diversi vantaggi.
Se non altro perché se per molte persone è già faticoso tirare avanti la giornata, per altre lo è ancora di più prendere la decisione di cambiare la propria vita. Insieme è sempre meglio.
Vediamo alcuni vantaggi riassuntivi, anche se credo avrai compreso che sono, in realtà, molti di più.
- Riduzione dello stress. Istituendo dei sistemi di organizzazione efficaci, possiamo percepire una sensazione di maggiore controllo della nostra vita e sentirci, di conseguenza, meno sopraffatti dal disordine e dal caos esteriore. Di fatto, esso altro non fa che riflettere il disordine che, in realtà, abbiamo dentro di noi.
- Aumento della produttività. Mettendo in atto una routine sana e organizzandoci per bene, sarà più semplice utilizzare il nostro tempo in modo più efficiente, concentrandosi sulle attività che sono veramente importanti per ciascuno di noi.
- Risparmio di tempo e denaro. Un professionista dell’organizzazione può anche aiutare le persone a risparmiare tempo e denaro. Eliminando il disordine e l’inefficienza, le persone possono ridurre il tempo speso alla ricerca di oggetti smarriti e possono evitare di acquistare duplicati di oggetti che già possiedono ma non riescono a trovare.
Vuoi sapere come la vedo io? Imparare ad amarsi non ha prezzo.
In qualità di Personal Clarity Coach ho avuto modo di parlare con molte persone e seguirne personalmente altrettante. Nessuna di loro ha mai parlato di “spesa” ma le recensioni che mi hanno donato, alla fine di ogni percorso, parlano in termini di energie e sorrisi ritrovati, rapporti familiari e professionali sanati; alcuni terminati, quando fosse giusto dire basta, proprio per stare meglio.
Ti racconto tutto questo con le mie parole, nell’episodio 2 del mio podcast “Distacco”.
Come avrai capito, ci sono professionisti che possono aiutarti a fare meglio. Alcuni di questi possono aiutarti anche a trasformare la tua vita.
Se stai lottando con il disordine e il caos nella tua vita, e senti di stare lottando anche contro te stessa, non esitare a scrivermi per fare una chiacchierata insieme.