L’onestà è tra gli aspetti più importanti di ogni messaggio: rassicura chi ascolta che non c’è alcuna intenzione di ingannare. Chiarezza ed onestà sono valori che permettono di agire e comunicare in maniera sincera e leale.
Questa trasparenza nella comunicazione si basa su principi morali ritenuti universalmente validi che condannano le azioni riprovevoli nei confronti del prossimo.
Le parole oneste sono un impegno di responsabilità e favoriscono comportamenti rispettosi e civili che rendono questo mondo un luogo più accogliente.
Le persone leali non cercano di compiacere gli altri, non sopportano l’ipocrisia e per questo ricorrono all’unico strumento in cui credono per comunicare: la sincerità.
Sono persone ferme nei loro principi e, anche se possono risultare spiacevoli per l’estrema schiettezza, sono in grado di creare relazioni durature.
Si dice spesso che la verità sia la dote più importante e vada difesa a ogni costo eppure, quando qualcuno decide di esprimersi in maniera onesta, a volte viene criticato.
Non è semplice, infatti, comunicare in maniera coerente con i propri pensieri: per paura di ferire gli altri o per il bisogno di accettazione, si finisce per comunicare l’idea opposta.
Le persone oneste in questo sono uniche, coraggiose e dimostrano chiaramente la volontà di essere coerenti con quello che pensano. Pochi valori sociali e psicologici sono necessari come l’onestà che lo scrittore Mark Twain definisce la migliore di tutte le arti perdute.
L’onestà inizia dal proprio colloquio interiore. Non si può essere sinceri con gli altri se prima non si è stabilito un dialogo chiaro con sé stessi.
La trasparenza è una qualità che pretendiamo dagli altri per instaurare relazioni basate sulla fiducia. Si ha bisogno di sapere che la persona che ci si trova davanti – un familiare, un collega di lavoro, un amico – è sincera nei nostri confronti.
Nel mondo professionale, la mancanza di onestà e chiarezza può generare frustrazione in chi cerca un nuovo impiego. Ho incontrato parecchie donne che hanno avuto esperienze frustranti nei colloqui di lavoro: la mancanza di chiarezza nelle risposte ricevute ha causato in queste professioniste una totale incapacità di decidere per il proprio cambiamento, e le ha portate a sentirsi inadeguate.
Anche nelle amicizie e nei rapporti di coppia la chiarezza gioca un ruolo determinante. Ho ricordi di molti racconti di legami trascinati per anni tra persone che si sono riscoperte più conoscenti di veri amici, ignorando che un vero rapporto di amicizia si fonda sulla capacità di accettarsi e supportarsi per ciò che si è veramente.
Conosco storie di coppie che nel tempo hanno subito un processo di involuzione: buoni amici piuttosto che amanti, provando sentimenti di fratellanza invece di amore e passione, emozioni basilari nella costruzione di un rapporto di coppia.
In tutti questi casi, il Metodo Clarity Cycle ha portato chiarezza mirando all’onestà individuale: partendo da un percorso di conoscenza interiore si comprende il proprio essere e si impara a valorizzarlo anche attraverso l’immagine esteriore, con l’aiuto di indumenti e accessori.
Clarity Cycle è un viaggio dell’anima per riposizionare emozioni e oggetti, dando loro lo spazio che meritano.
È un metodo composto di passaggi graduali che portano a raggiungere la chiarezza dove da tempo regna la confusione: un percorso rivolto al riordino interiore che si lega contemporaneamente al riordino degli spazi esteriori.
Clarity Cycle è un metodo di chiarificazione emozionale che rende nitide le relazioni che hai con te stessa e con gli altri: analizza e porta comprensione e trasparenza nelle tue emozioni.
Ciò che indossi parla di te: tramite il riordino del tuo armadio, scopriamo e valorizziamo il tuo stile e la tua personalità. Abiti e accessori esprimono le tue emozioni, trasmettendole a chi incontri.
L’aderenza alla tua autentica personalità, al tuo stile di abbigliamento ed al tuo portamento concorrono al raggiungimento degli obiettivi donandoti autostima, determinazione ed equilibrio.
Grazie al metodo Clarity Cycle, chiarezza e trasparenza divengono abitudini in ogni ambito della propria vita.
Denis Waitley – oratore e scrittore americano – dichiara che “L’onestà personale non conosce stagioni e non si basa sul tempo, sulle quotazioni di borsa, o sugli indicatori economici principali. O ce l’hai o non ce l’hai.”
L’onestà è un valore innato da allenare quotidianamente e da indossare come uno degli abiti più preziosi, è il miglior dono che possiamo fare e ricevere.