Life coach: chi è, cosa fa, benefici

Il life coach è un professionista che fornisce un supporto prezioso per raggiungere i propri obiettivi, sia personali che professionali.

Attraverso il coaching, le persone possono ottenere chiarezza, superare ostacoli e sentirsi nuovamente motivate. Nella mia esperienza posso dire con gioia e anche orgoglio, di aver aiutato molte persone a cambiare la rotta della propria vita. Vivere sentendosi realizzate e ritrovando le energie.

Chiaramente si può definire Coach chi ha fatto un percorso formativo. Vorrei darti delle informazioni affinché tu abbia ben chiaro che tipo di ruolo ricopre oggi un Coach e come può concretamente aiutarti.

Chi è il Life Coach

Il Life Coach è un professionista specializzato nell’aiutare le persone. Le sostiene stando al loro fianco e nell’identificare insieme gli obiettivi personali e professionali.

Creano insieme le migliori strategie per raggiungerli, attingendo alle abilità e caratteristiche tipiche che ogni persona possiede. Può trattarsi di migliorare alcune skills come l’ascolto attivo e l’empatia, più spesso di entrare in un mindset costruttivo.

Personalmente, non assumo mai il ruolo di suggeritore, dettando alle persone che seguo le regole del gioco.

Il vero obiettivo e far sì che ciascuno trovi la propria strada senza stravolgere la propria essenza. Attingendo, anzi, alla propria natura riscoprendo energie e capacità. Diventando padroni della propria vita, del proprio tempo e di scegliere come percorrere questo grande viaggio chiamato vita.

Il Coach è una guida. A questa descrizione affianco sempre anche la parte spirituale che mi caratterizza e che ha guidato i miei studi per diventare Life e Mental Coach.

Una formazione che oggi mi permette di esplorare insieme alle persone dimensioni più profonde. Tali sono anche le trasformazioni che esse vivono.

 

Federica Ceron newsletter

Resta in contatto con me e iscriviti alla mia newsletter

Cosa fa un Life Coach

Il ruolo di un Life Coach, detto anche Personal Coach, possono essere raggruppati in queste aree.

1. Identificazione degli obiettivi

Può aiutarti a definire gli obiettivi sia a livello personale e professionale. Attraverso un processo di scoperta e esplorazione, ti aiuta a chiarire ciò che è veramente importante per tornare – o incominciare – a vivere la tua vita appieno.

2. Sviluppo delle abilità

Un life coach aiuta le persone a sviluppare le abilità e le competenze necessarie per raggiungere i loro obiettivi. Ciò può includere migliorare la comunicazione, in primis con sé stessi. Ritrovare la fiducia in sé stessi, quella che magari si è persa o che gli altri, i nostri cari, non ci hanno mai donato. Gestire lo stress prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente.

3. Creazione di strategie

La creazione di una strategia efficace nasce da un momento di conoscenza di sé e ri-scoperta della propria storia personale. Ad esempio, partendo dai rapporti con la famiglia di origine per sanare quelli con la famiglia attuale. Qualunque forma essa abbia. Un percorso di distacco da sensazioni, gesti e pensieri depotenzianti per ridisegnarne di nuovi.

4. Motivazione e sostegno

Un life coach è un vero sostegno. In questo personale percorso di cambiamento e di rinascita, aiuto le persone che decidono di affidarsi a me, a modellare l’ambiente che le circonda. Cassetti, armadi, i tessuti presenti nelle stanze, i colori che indossano, gli oggetti che a loro evocano sensazioni ed energie potenzianti.  Offre un amb iente sicuro e di sostegno in cui le persone possono esplorare le proprie sfide, superare gli ostacoli e mantenere la motivazione per perseguire i propri obiettivi.

Sono Federica Ceron, Personal Clarity Coach

“Da anni mi occupo di guidare le persone durante un cammino di trasformazione interiore. Un grande lavoro di responsabilità per chi sceglie di intraprendere questo viaggio.

Ho ideato il Metodo Clarity Cycle, che racconto nel mio primo libro “Chiarezza“: un viaggio interiore all’interno dei 5 armadi della nostra vita. 5 armadi interiori che rappresentano altrettante aree della nostra vita: famiglia, amicizia, lavoro, individualità e futuro.,

Un percorso per aiutarti a liberare i tuoi spazi, quelli interiori, e contemporaneamente quelli fisici in cui vivi. Con l’obiettivo di riempirli d’amore, risvegliando il tuo istinto.

Ti guido a vivere e superare in armonia il distacco dalle cose, dalle situazioni che ti creano disagio e danno, dalle relazioni nelle quali hai smesso di riconoscerti. Allontanandoti da dipendenze e subordinazione, 

Ti accompagno a vivere quella verità che è già scritta dentro di teche ha bisogno di essere riportata in luce con cura. Con delicatezza e con tutta la fermezza per permetterle di restare a illuminare ogni tuo passo”.

È così che mi presento in “Distacco“, il mio nuovo podcast.

Con la mia voce accompagno le persone che sentono il desiderio di spezzare le catene dell’accumulo. Le guido in un percorso che le aiuti ad alleviare il peso del superfluo.

Il mio compito è aiutarti a riempire tutti questi spazi con l’amore e il rispetto che meriti.

Manca ancora e sempre qualcosa: il tempo, le parole, i gesti, qualche pensiero dolce. Manca l’amore. Tutte cose che non possiamo accumulare ma che possiamo spendere meglio.

I benefici del supporto di un Coach

I benefici sono quella carezza all’anima che ci porta a stare meglio. Prima di tutto con noi stessi. Per questo motivo è diffificile fare un elenco esaustivo o quantificarli.

Abbandonare la dipendenza dall’accumulo compulsivo di oggetti può, ad esempio, avere diversi effetti positivi. Dal risparmio di denaro perché smettiamo di acquistare cose senza una regola o una reale necessità, alla libertà di sentirsi rinascere.

Posso dire che i benefici che hanno riscontrato le persone che ho accompagnato durante un pezzetto del loro percorso personale sono riassunti in questi punti.

  1. Miglioramento delle relazioni: da quella con sé stessi, con la famiglia attuale e di origine, alla relazione con gli amici e in ambito lavorativo. Un’esplorazione di tanti modelli di pensiero e di comportamenti che rappresntano il modo in cui conduciamo le diverse relazionali. Ho aiutato le persone, in particolare le donne, a costruire relazioni per loro più soddisfacenti. Nel rispetto di sé stesse e dei propri spazi.
  2. Miglioramento dell’autostima e della fiducia: ciascuno di noi è unico! Lavorare con una Personal Clarity Coach non vuol dire appoggiarsi a un sostegno e decidere di andare avanti così per anni. Insieme troveremo e riconoscere i tuoi punti di forza, che tu stessa utilizzerai come tua leva per superare  insicurezze e sviluppare una visione più positiva del tuo mondo. Non sarò io a dirti quanto sei brava o bravo. Sarai tu a scoprire il perché. La risposta esiste già dentro di te.
  3. Pianificazione e realizzazione degli obiettivi: sia materiali che spirituali. Obiettivi realistici e significativi per sostere la tua serenità, creando un piano d’azione e perseguendolo. La mia determinazione sarà la tua. Smetterai di disperdere tempo ed energie, imparando a focalizzarti sulle aree in cui vuoi dare una svolta alla tua vita.

Ogni persona ha una storia unica e anche il suo viaggio alla scoperta di sé lo è.

Ciascuno di noi sente il bisogno di distaccarsi da eventi o persone del passato che ancora condizionano la loro vita. Da oggetti di cui non riesce a liberarsi.

Sono qui per ascoltarti, comprenderti e guidarti, spezzando quelle catene che ti bloccano e che ti impediscono di vivere con gioia.

Se lo desideri, scrivimi.