Benessere in agenda
Benessere in agenda significa programmare la tua settimana in modo efficace. Riordini la tua agenda e contemporaneamente le tue emozioni.
Il venerdì sera fai in modo di avere le idee chiare sui tuoi impegni e scadenze almeno della settimana a seguire.
Il sabato o la domenica ricavati il tempo necessario per programmare in dettaglio la tua settimana successiva.
Utilizza il week end per ottimizzare e dare maggiore chiarezza ai contenuti dei tuoi impegni.
Soprattutto: scrivi.
Oltre all’agenda sul tuo smartphone e computer, puoi sempre affiancare un’agenda cartacea nella quale appuntare nero su bianco idee e spunti dando spazio alla tua creatività. Scrivi a matita o a penna, utilizza colori diversi per definire i vari impegni e soprattutto definisci le priorità, magari evidenziandole, sottolineandole o cerchiandole.
E’ un pò come la buona abitudine di scegliere la sera prima che cosa indossare il giorno successivo.
Qui, ancora meglio, pianifichi in anticipo i dettagli di tutta la tua settimana lavorativa. Così facendo puoi addirittura renderti conto di qualche impegno superfluo, quindi eliminarlo oppure spostarlo per tempo, ri-programmandolo a favore della tua lista di priorità che ne nascerà quasi in automatico. Più in dettaglio decidi i tempi ed in contenuti dei tuoi appuntamenti ed impegni, migliore sarà la gestione degli eventuali imprevisti.
In tutto questo fai in modo di inserire attività fisica, meditazione e sana alimentazione. Non dimenticare il riposo, che risulta fondamentale a condimento delle tue 24 ore.
Questi ingredienti ti aiuteranno ad affrontare e vivere al meglio ogni momento della tua giornata, abbattendo stress e stanchezza.
Programmare la tua settimana lavorativa evita stress, ansia e disagio apportando sicurezza e lucidità anche nelle altre sfere nella tua vita.
Una meravigliosa sensazione di di leggerezza permea le tue decisioni, i tuoi interventi in pubblico. La pacatezza accompagna le tue telefonate importanti e gli eventi imprevisti non minano più la tua serenità.
Riordini la tua agenda e contemporaneamente le tue emozioni.
Ti consiglio un libro che ha dato una svolta alla mie abitudini lavorative: Il Club delle 5 del mattino, di Robin Sharma